La vita di Marx

 




 Karl Marx nasce nel 1818 a Treviri in Prussia da una famiglia ebraica convertitasi al protestantesimo per ragioni economiche.

Si iscrive nel 1835 alla Facoltà di giurisprudenza di Bonn. Accumula debiti su debiti e viene anche arrestato. Si trasferisce poi a Berlino dove gli studi sono più seri e si fidanza con una donna nobile. Nel 1837 comunica ufficilamente al padre che abbandona gli studi giuridici e si dedica alla filosofia.

Entra in contatto con la sinistra hegeliana e nel 1841 si laurea in filosofia. Già ernao evidenti le sue inclinazioni alla filososfia a sfondo materialistico e naturalistico.

Nel 1842 divenne redattore della Gazzetta renana, un giornale liberale, e inizia a preoccuparsi dei problemi economici e politici concreti.

Soggiorna a Parigi dal 1843 al 1845 e fonda una rivista con Arnold Ruge. Vuole continuare l' opposizione politica al riparo dalla censura prussiana, però viene represso dalle autorità francesi a causa delle sue posizioni radicali dopo l' uscita nel 1844 del "La questione ebraica" e "Per la critica della filosofia del diritto di Hegel." Nel 1845 viene espulso dalla Francia e va a Bruxelles.

Marx apprezza l' idea di Hegel che la storia è frutto di un processo dialettico, ma rifiuta  la riduzione del reale all'ideale. Con la Tesi su Feuerbach si allontana definitivamente dalle idee di Hegel, riconoscendogli però il merito di aver riportato la filosofia su un terreno concreto.

Nel 1847 si tiene il primo congresso della Lega dei comunisti e alla fine dell' anno Marx e Engels, un suo amico, redigono il Manifesto del partito comunista, che contiene il programma della Lega, con lo scopo di abbattere la borghesia e fondare una società senza classi.

Nel 1849 Marx viene espulso dalla Germania dopo l' intervento nei moti operai dell' epoca e torna in Francia e dopo si sposta ancora a Londra dove vivrà fino alla morte.

A Londra studia l' economia politica e il culmine di questi studi è la sua opera principale, Il capitale, uscito nel 1890 dopo la sua morte nel 1883 a 65 anni.


Commenti

Post più popolari