Schelling

  Fichte assegna un ruolo particolare al "dotto" ossia all' intellettuale che non può vivere da isolato. La sua missione è nobile e elevata, ha motivo per essere il più modesto, perchè sa che è destinato a un obiettivo dal cui raggiungimento rimarrà lontano.

L' intellettuale deve infatti perseguire l' ideale di perfezionamento morale che è lo scopo dell' umanità intera, e a tal fine deve conoscere i bisogni umani. Storia e filosofia rappresentano i contenuti essenziali del patrimonio conoscitivo del dotto, un patrimonio denominato da Fichte "dottrina del dotto".

Attribuendo al dotto la missione di sorvegliare dall'alto il progresso umano,  l' autore vuole riferirsi alla più profonda cultura che lo mette in grado di comprendere ciò che gli altri trascurano. Dal progresso del dotto deriva quello degli altri.


Per Schelling il mondo è l' incarnazione dell'assoluto, cioè la sua manifestazione concreta. Secondo lui, lo strumento conoscitivo in grado di attingere le profondità originarie della vita è l' arte.

L' arte è intuizione estetica, ossia capacità di penetrare l' infinito attraverso le sue espressioni concrete. L'intuizione estetica può essere l' organo di rilevazione dell' assoluto in quanto oggetto e soggetto si trovano compenetrati.

L'opera di Schelling contiene quindi entro forme circoscrtitte direzioni di senso sconosciute: l' infinito trova espressione nel finito.




La filosofia in quanto riflessione concettuale analizza gli oggetti mediante la divisione e la distinzione in categorie perlopiù tra loro contrapposte( infinito-finito, soggetto-oggetto...). L? arte rivela l' unità e il senso più profondo del reale e permette all'uomo di perseguire quell'equilibrio di forze in cui risiede la "sanità".

La filosofia ha quindi bisogno dell' arte perchè essa assume un significato conoscitivo universale. Cosi si spiega l'enfasi che Schelling pone sull'attivitò creatrice. Cosa conta è l' atteggiamento dell'artista, che getta una luce sulla produttività infinita dell' universo.

Commenti

Post più popolari